DISNEY x
BALMAIN : THE LION KING
LUGLIO 2024
Disney e Balmain celebrano il 30° anniversario de “Il re leone” (The Lion King) con un’esclusiva collezione disegnata da Olivier Rousteing, Direttore Creativo di Balmain.
Credits :
All images © Disney
La collezione è presentata in un cortometraggio girato in Sud Africa da Femi Oladigbolu, nel quale si intrecciano i design della collezione, paesaggi incredibili e la storia di una Balmain Army animata da Rousteing, composta da modelli provenienti dall’Africa intera, che si uniscono nella gioiosa celebrazione di un ritorno alle origini.
Disney x Balmain: La collezione The Lion King, un'offerta di modelli prêt-à-porter e accessori per uomo e donna, trova ispirazione nelle tradizioni artigianali dell'Africa e celebra una nuova generazione di talenti africani.
1 / 3
Credits :
All images © Disney
Per celebrare il 30° anniversario de “Il re leone”, un classico dei Walt Disney Animation Studios premiato agli Academy Awards®, e l’uscita nelle sale del film “Mufasa: The Lion King” a dicembre, la collezione Disney x Balmain: The Lion King verrà lanciata in tutto il mondo il prossimo 8 luglio. Gli straordinari design si ispirano direttamente all’acclamato film Disney, nonché alle tematiche più potenti e all’indimenticabile cast di personaggi che caratterizzano “Il re leone” di Walt Disney. Questa collezione segna la prima collaborazione fra Disney e la storica Maison di moda francese.
LA COLLEZIONE
- 0
Credits :
All images © Disney
Questa collaborazione è un sogno che si avvera. Avevo solo nove anni quando uscì “Il re leone”, ma ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, mi basta chiudere gli occhi per rivivere quell’incredibile mix di musica, immagini ed emozioni. Le lezioni che ho imparato mentre ero lì, seduto davanti al grande schermo, letteralmente rapito da ciò che vedevo, sono insegnamenti che mi sono portato dietro per tutta la vita.
La collezione integra elementi fondamentali del DNA Balmain. Alla guida della Maison da tredici anni, Olivier Rousteing si ispira costantemente a tre concetti essenziali: un profondo rispetto per la tradizione unica di Balmain, la passione per l’impareggiabile savoir-faire della moda parigina, e la volontà di trarre ispirazione da riflessioni private legate al viaggio straordinario della sua vita.
1 / 2
Credits :
All images © Disney
Questa collaborazione punta anche direttamente i riflettori su una nuova generazione di giovani talenti africani. Sia Disney che Balmain sono fiere del loro storico impegno a favore di artisti emergenti, e la nuova collezione si basa proprio su questa storia condivisa, presentando una serie di visioni giovani e affascinanti a un pubblico globale.
1 / 3
Il pittore sudafricano Nika Mtwana ha creato uno straordinario ritratto afro-futuristico per la collezione, riuscendo sapientemente a integrare una scena tratta da “Il re leone” nelle sue creazioni attraverso un riflesso sulla lente degli occhiali dal sole indossati dal suo soggetto. Rousteing ha adattato il design di Mtwana alle stampe colorate che decorano alcune t-shirt, top e abiti della collezione in edizione limitata.
Il pittore del Camerun Enfant Précoce si concentra sul personaggio Disney di Simba, con una creazione che mostra la star de “Il re leone” che si muove attraverso paesaggi onirici con vari animali della fauna africana. Il design di Précoce, realizzato in una serie di varianti in bianco e nero e multicolore, comprende shopper, cappotti, completi, t-shirt e abiti.
1 / 4
Il pittore sudafricano Cassius Khumalo si affida a un fantastico mix di blu vivo, nero intenso e lamina d’oro per creare un ritratto accattivante del personaggio Disney di Nala, la leonessa forte e indipendente del film. L’immagine potente di Khumalo è stata adattata a una serie di shopper, t-shirt e felpe con cappuccio.
1 / 3
LA COLLEZIONE
- 0
Questa affermazione dice davvero tutto per me. È, ovviamente, un tema chiave de "Il Re Leone". Spiega anche il mio processo di progettazione a Balmain, dove faccio costantemente riferimento alla straordinaria storia della maison. Ma, più personalmente, riflette la mia lunga ricerca di risposte sulle mie origini. Ecco perché tornare in Africa per lavorare a questo film è stata un'esperienza incredibilmente toccante per me. Ha scatenato la stessa ondata di emozioni che ho provato quando ho visto per la prima volta "Il re leone", tanti anni fa: come potete immaginare, vedere quel cucciolo di leone solitario costruire la sua famiglia unica e scelta, mentre cercava la verità sulla sua eredità, ha colpito particolarmente me, un bambino adottato.
La collezione Disney x Balmain: The Lion King sarà lanciata il prossimo 8 luglio, online su Balmain.com, e in tutto il mondo nelle boutique Balmain e nelle più importanti boutique di moda del mondo.
1 / 4
Credits :
All images © Disney
Per celebrare il 30° anniversario de “Il re leone”, Olivier Rousteing e il team di Balmain hanno creato una collezione vibrante e potente, che cattura splendidamente il cuore e l’essenza dell’iconico film e lo spirito dell’Africa. Questa collaborazione porta avanti l’idea di Disney di lavorare con personaggi visionari globali e dare risalto a future generazioni di creativi.